Tag

, , ,


 

Come accennato, sono finalmente riuscita a procurarmi Al sole come i gatti della “mia” copertinista Marta Baroni. E finalmente sono anche riuscita ad intervistarla!
Grazie, Marta, per questo viaggio “romano”. Quando andavo in giro (poco) rimanevo in zona EUR/Laghetto, massimo Viale Marconi. Forte Prenestino l’ho visto per la prima volta negli anni 90 (e dato che non bevo birra, quella unica sera sono “morta di sete”). Giri per Trastevere, Testaccio e Porta Portese solo da adulta…
Come vanno le cose lontano da roma?
Rilassate! Bologna è piccola e carina, si vive bene.  Ma la nostalgia di Roma, non c’è niente da fare, mi frega sempre 🙂
E dai, tanto ritorni! 😉 Com’è nata l’idea della graphic novel?
Volevo scrivere un libro su Roma da molto tempo. E volevo scrivere anche dell’adolescenza, delle persone, dei loro rapporti e delle piccole cose. Non volevo necessariamente scrivere un libro autobiografico, ma alla fine ho capito che era il modo di narrare che sentivo più nelle mie corde per questo tipo di storia.
Hai altri progetti tipo “Al sole come i gatti” in arrivo?
Al momento no, sto lavorando ad un nuovo libro BAO, che uscirà nel 2017, ma è completamente un’altra cosa. Verrà pubblicato nella collana BaBao ed è una storia d’avventura e di magia, vagamente fantasy, per ragazzi.
Segnare calendario! E per le illustrazioni, hai editori con cui collabori regolarmente?
Dalla fine del 2014 collaboro con “Il giornale della libreria” dell’Associazione Italiana Editori, con una tavola a tema ogni mese. Per il resto non ci sono collaborazioni regolari, piuttosto un genere di pubblicazioni simili, di base lavoro nella narrativa per ragazzi. L’ultimo titolo che ho illustrato è “Ella e i suoi amici” di Timo Parvela, per La Nuova Frontiera Junior.
Come ti vedi tra dieci anni? A cinquant’anni?
Pensare alla me 36enne mi spaventa perché in fondo in fondo è vicina! Pensare alla me 50enne è talmente paradossale che posso permettermelo: avrò una casa vista mare, sicuramente una barca perché sarò molto ricca, un po’ di animali, tanti bei libri pubblicati e forse sarò finalmente pure un’ottima cuoca.
Haha! Ne riparliamo quando hai 50 anni! 😉 Grazie, Marta, per le risposte… vi lascio a una gallery delle copertine che ha fatto per me, tutte disponibili in ebook e qualcuna perfino a stampa… Ne mancano due, una in italiano e una in inglese… prima della fine dell’anno usciranno anche quelle!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci