Anno nuovo, IVA nuova


per me un libro è un libro anche senza ISBN, ma tant’è. Legge voluta da chi vende ISBN, non mi sorprende che se l’ebook ha l’ISBN c’è il 4% di IVA, se non c’è pago il 22% perchè senza ISBN non è più un libro. Non ho aumentato i prezzi, quindi la perdita è tutta mia. Anzi, li ho aggiustati, mettendoli in euro dove c’era la possibilità di metterli in euro (cioè Amazon, Kobo e Apple). Su Smashwords c’è ancora il prezzo in dollari.

Non ho intenzione di acquistare ISBN per i self-publishers nè usare quelli gratuiti di Narcissus.

Quindi, caro lettore e cara lettrice, se vuoi sostenermi, acquista i miei ebook fuori da Amazon. Dato che ormai i prezzi sono comprensivi di IVA, per te non cambia nulla, per me fa la differenza (l’IVA la pago io sulle royalties). Puoi scaricare il tuo file mobi da Smashwords, dove tra l’altro, se un giorno ti si rompe il Kindle ma hai l’i-Pad o decidi di comprare un Kobo, sulla stessa pagina trovi l’e-pub. O il PDF se vuoi stamparlo.

Ho colto l’occasione per caricare sull’i-bookstore Smeraldo&Kyrio, L’eredità di Saif e Amori Maschili che finora non avevo messo… In attesa che gli ISBN facciano la fine del dodo e di tante altre cose che  sono così 20° secolo da fare ridere (se non ci fosse da piangere), procedo spedita per la mia via di autore indipendente…

Fiduciosa che Amazon riesca a far togliere questa ridicola numerazione (già in America è stata la prima a catalogare i libri con l’ASIN invece dell’ISBN) e magari riesca a sviluppare il suo smartphone così veramente gli editori tradizionali dovranno aggiornarsi, rimango in attesa di ulteriori sviluppi.

E no, non penso che Amazon sia amica dei  self-publishers. Amazon è un business che vuol solo far contenti i clienti. Come gli autori Kindle Unlimited Americani hanno scoperto, il servizio è deleterio per loro, ma qui c’è ancora chi ci casca. Distribuire in più posti possibile è l’unico modo. Diversificare. E andare diretti dove possibile, non far fare tutto allo Smashwords o al Narcissus di turno…

Scordommi – spese di spedizione gratuite o dimezzate su Lulu fino al 19 gennaio…

0115_US_Int_Shipping_email_IT-ITCH

Buttare via la pigrizia e darsi da fare! 😉 Buon anno a tutti/e! 🙂

 

Rispondi

