Tag

, , , , ,


La mia “conversazione” con Danilo sul vecchio post “Come si scrive una sceneggiatura” mi ha lasciata meditabonda. Poi lui ha commentato anche sull’Avviso, e quindi eccomi qua a chiedervi: ma ci sono autori indipendenti in Italia?! Che è un popolo di scrittori che non leggono… ma questa è un’altra storia.

So che ci sono autori italiani su Smashwords, il primo distributore per autori indipendenti (che sta perdendo colpi, ma questo è materiale per un altro post), ma non li ho contattati. Su Amazon KDP presumo ci siano per lo più editori (ecco perchè gli ebook costano dai 10euro in su). Kobo è “nuovo” e oltre ad avere problemi a passare i suoi titoli a inMondadori, dubito che sia molto usato. XinXii… chi lo conosce? In 1 anno non ho venduto 1 copia anche se si dichiarano “lo Smashwords Europeo”. L’ibookstore è off-limits per me che sono anti-Mac e finora ci sono arrivata tramite Smashwords.

I distributori italiani come Bookrepublic non accettano singoli autori, solo editori… Come si diventa editori di se stessi nel paese in fondo alla lista della World Bank (link trovato su Linus circa 1 anno fa, ne ho parlato all’epoca sul blog inglese – pare che stiamo risalendo…)? IBS sta studiando per permettere l’upload diretto (come Kobo), ma ancora non si sa nulla. La Sony non ci pensa nemmeno. Simplicissimus ha la linea per autori Narcissus (un nome, una garanzia… solo che non tutti gli scrittori sono Narcisi e disposti a pagare per pubblicare) che guarda caso è a pagamento (e il loro contratto non mi convince affatto – editori a pagamento? Distributori a pagamento? Quando c’è Amazon che lo fa gratis?).

Quindi, ci sono altri autori indipendenti in giro? Come funzionalo le tasse sui diritti d’autore? Se sono editore di me stessa, quali complicazioni ci sono? Contattatemi su creativebarbwire (chiocciola) gmail (punto) com e uniamoci. Facciamo diventare obsoleti gli editori tradizionali (che in Italia sono soprattutto a pagamento…) come sta succedendo in America… potremmo scoprire che di scrittura si campa eccome, senza scendere a compromessi! 🙂

Annunci