considerazioni


Risparmio i commenti sulla neve a Roma – io adoro la neve, e l’inverno, ma non in posti dove non ci sono abituati e non si sanno organizzare – per meditare sui DVD italici e relativi sottotitoli.

Come è noto ho preso gusto a guardare i film sottotitolati. Forse meno noto, sono della generazione che guardava Guerre fra Galassie e ero innamorata di Ayato. Quindi quando su una bancarella “tutto a 3 euro” ho trovato il DVD di The Promise con Hiroyuki “Ayato” Sanada, l’ho preso senza neanche guardare di che parlava! 😉

Ora, sempre per la mia mania dei sottotitoli, ho deciso di guardarlo in versione originale, anche se in realtà è un film cinese e quindi con audio in mandarino (che so esattamente quanto il giapponese, anzi, di meno, perchè qualche parola di giapponese la so, di cinese proprio no). I sottotitoli in italiano c’erano, quindi non era molto diverso dal guardare un film in Hindi coi sottotitoli in inglese.

Peccato che ogni tanto i personaggi parlassero e sotto non comparisse nulla. Niente che potesse impedire la comprensione della storia, ma i sottotitoli mancanti erano irritanti. Forse prima o poi lo riguarderò doppiato, ma sinceramente anche solo il trailer in italiano mi ha dato un po’ fastidio… lo so, sono strana! 😦

Comunque è un bel film fantasy, con parecchia computer grafica e ovviamente arti marziali, però belle immagini, bei costumi e ho ritrovato quella cosa di inquadrare i piedi che pensavo fosse solo giapponese (vista nei live action di Nana, e ancora prima nei disegni della mia amica Masayo Tanaka, quando ancora disegnava le mie storie), ma evidentemente è estesa a tutta l’Asia con gli occhi a mandorla! 🙂

A parte il prezzo, comunque, mi è di nuovo passata la voglia di comprare DVD in Italia, dato che le versioni italiane sono sempre in qualche modo difettose (a volte non hanno nemmeno l’audio originale – per film americani…)! 😦

Rispondi

