Tag


L’altro giorno cercavo nuovi modelli per le mie copertine e ho impostato la ricerca sulle immagini  di Google. A parte i top model anni 90 quali David Boals e  Markus Shenkenberg, mi sono ricordata che il modello di un vecchio disegno della storia originale (datata 1983) era un attore di fotoromanzi.

Negli anni 80 leggevo Ragazza In, Cioè, Katiuscia, poi ho scoperto i fotoromanzi Lancio (tutti a colori!) e ho continuato a leggerli per tutta la decade. Ce li ho ancora, ma prima di mettermi a scannerizzare vecchi giornali (o ritagli di fotine) ho deciso di continuare la ricerca sulle immagini di Google.

Il primo nome è risultato mort nel 96, il secondo (vincitore del concorso di Ragazza In “Cerchiamo il sosia di Miguel Bosè” – stiamo parlando del 1980) sembrava scomparso, ma scendendo sulla pagina dei risultati l’ho trovato… su un sito in spagnolo!

Un post spagnolo sugli attori di fotoromanzi italiani degli anni 70/80?! Non che ci sia molto testo, che c’entra, ma l’ho aggiunto ai preferiti per amore di rimenbranza… “Ah, sì, quello! Uh, guarda, c’è pure quella!” eccetera… bella passeggiata sulle vie della memoria! 🙂

Chissà se esistono ancora i fotoromanzi. L’unico giornale sopravvissuto al 20° secolo mi sembra Cioè e una delle sue attrici di fotoromanzi ora è in politica – ma mi sa che solo io quando vedo i suoi manifesti sotto elezioni sogghigno e ripenso a quei ritagli anni 80 con la sua faccetta in bianco e nero! 😉

