disclaimer x aspiranti sceneggiatori


Caro/a Aspirante,

sono contenta che qualcuno continua a leggere il mio abbandonato blog italiano! 😉
Per quanto MI riguarda:
1) NON sono laureata in niente
2) sono autoditatta sia nella scrittura che nella sceneggiatura
3) i miei “studi” su come formattare una sceneggiatura eccetera si sono svolti per lo più online
4) scrivo in inglese perchè come scrittrice in questo paese del cavolo non ho futuro, la mia prosa non è abbastanza letteraria per i nostri illustri editori.
Perciò nel 2001 ho cominciato a scrivere sceneggiature in inglese, poi ho recuperato sufficiente coraggio (nonchè conosciuto un gruppo di scrittori anglofoni qui a Roma) per tornare al mio primo amore, la prosa. Adesso sono un’autrice indipendente anglofona alla conquista del Kindle! 🙂
I fumetti li ho sempre fatti sia in italiano che in in inglese dagli ormai lontani anni 90… l’ultima sceneggiatura l’ho scritta nel 2009, ultima Screenwriting Expo quella di ottobre 2008. Ho rinunciato alla conquista di Hollywood perchè mi piace mantenere il controllo sulle mie storie – e col cinema non è possibile. Anche se riesci a far leggere il tuo spec script a qualcuno, 1) se anche lo comprano lo fanno riscrivere a qualcuno di loro fiducia e 2) serve solo da “sample” per cui poi ti ritrovi a riscrivere le sceneggiature altrui. Ora, io sono quella che non ha il tempo di scrivere tutte le storie che le passano per la testa, figurati se ho voglia di perdere tempo sulle storie altrui! 😉
Quindi, che posso dirti…  per scrivere una sceneggiatura, secondo la mia modesta opinione, basta trovare un testo su come si formatta e basta. Purchè la storia sia chiara…
Posso consigliarti il corso di sceneggiatura online di Gianfranco Manfredi (la Barbara di Corsi e Concorsi giù in fondo sono sempre io) anche se lui di formattazione non parla. E non sono sicura di come vogliono le sceneggiature in Italia perchè, per l’appunto, non mi sono minimamente interessata al mercato nostrano (megalomane, io!).
Altro non so dirti… spero di essere stata comunque utile!

Rispondi

