Tag


Poichè al contrario di Darr, questo ha anche i sottotitoli in italiano, tanto vale farci un piccolo post. Umrao Jaan è la seconda versione cinematografica di un libro. Una mia amica indiana mi ha detto di prendere l’originale dell’81, ma troppo tardi, ormai avevo già preso l’ultima versione con Ash e il maritino… però visto che nella precedente versione c’è Rekha che ho apprezzato molto in Kamasutra di Mira Nair, forse andrò a recuperarlo…

Dunque, anche qui si parla di una cortigiana, ma Umrao è molto più passiva di Maya (Indira Varma di Kamasutra). Mentre Maya combatte per il suo amore, Umrao lo lascia andare…  che con gli occhioni di Aishwarya Rai può anche essere una bellissima immagine, ma a livello di storia molto meno soddisfacente per la sottoscritta (che già a suo tempo aveva paragonato Christine della Maschera di Ferro a Angelica – due classi completamente diverse nel trattare con Luigi XIV! ;-)). OK, è tratto da un libro, quindi magari il libro era così, ma, appunto, preferisco la versione di Mira Nair della cortigiana! 🙂

Comunque è un bel melodrammone strappalacrime, anche se a questo punto preferisco Devdas, di cui mi piace di più anche la colonna sonora… Per non parlare di Chandramuki (Madhuri Dixit) che è una cortigiana molto più sveglia e sensibile di Umrao! 😉 Anche Devdas è un remake e tratto da un libro che io sappia… forse prima o poi dovrò cercarmi i relativi libri, anche se sono media così diversi che in genere nella mia immaginazione vince la prima versione che vedo/leggo – ovvero se vedo prima il film preferisco il film, se leggo prima il libro/fumetto, preferisco il libro/fumetto…

Qualcuno ha idea di quando esce il prossimo numero di Bollywood Magazine??

