About Elly


Ho preso in edicola il DVD uscito con Ciak, dato che era sulla mia lista dei film da vedere. Prima o poi me lo vedrò anche in versione originale (non parlo persiano, ma sono curiosa), per ora mi limito alla prima impressione.

Forse lo chiamano thriller, io lo chiamo horror psicologico. Povera Ellie, avrei ammazzato i suoi stupidi “amici”. Forse perchè sono circondata da persone del genere, che mettono la famiglia innanzi tutto, però poi si scannano tra loro. Eppure vogliono che tutti facciano come loro, sposarsi e figliare.

Quando capiranno che ciò che rende felice una persona o un gruppo non è necessariamente la felicità di tutti, non sarà mai troppo tardi. Il film è iraniano, i personaggi giurano sul Corano, ma io concludo con un pezzo del Vangelo di Matteo  traduzione interconfessionale regalatami da don Carlo per la mia cresima nel 1979:

Allora i suoi discepoli gli dissero: “Se questa è la condizione dell’uomo che si sposa, è meglio non sposarsi.”

Gesù rispose: “Non tutti capiscono questo insegnamento; lo accolgono soltanto quelli ai quali Dio dà la capacità di farlo.

Vi sono diversi motivi per cui certe persone non si sposano: per alcuni vi è un’impossibilità fisica, fin dalla nascita, altri sono incapaci di sposarsi perchè gli uomini li hanno fatti diventare così; altri, poi, non si sposano per servire meglio il regno di Dio. Chi può capire, cerchi di capire.”

Ecco, io sono una di quegli “uomini” che non si sposano. Per quale motivo, lo lascio decidere a voi tra quelli menzionati qui sopra. Non rompete con le vostre pretese di vedere tutti accoppiati e figliati.

2 thoughts on “About Elly

Rispondi

