Alia 2007 Italia


Visto che il mese è agli sgoccioli, ho deciso di leggere gli Alia di autori italiani. Non che le mie recensioni siano un granchè, ma tanto vale chiudere con qualcosa di nazionale. Penso che questo sia il volume “vecchio” e se riesco la prossima settimana recensisco quello “nuovo”.

Raccolta di racconti vari, stavolta ho preso appunti al termine di ogni racconto, perciò eccoli qua.

Arona: solito horror fantastico, per chi ama il genere. Data la brevità, quanto meno non mi sono annoiata, nè sono rimasta confusa.

Catani: non l’ho capito. Non so se perchè estratto da un romanzo o perchè è meglio che lascio perdere pure la fantascienza.

Citi: un’interessante e originale partita di caccia. Non serve Predator per mandarla a puttane!

Defilippi: interessante il punto di vista (un bambino), reso in maniera molto realistica. Sospetto che l’autore sia un mio coetaneo, a meno che anche i giovani d’oggi leggano ancora Salgari.

Giorgi: interessante racconto lungo in forma di quasi dialogo/intervista serrata.

Lanza: una sirena a due code per un racconto fantastico su un noto mito trasportato nei nostri giorni. Perchè forse certe creature non sono solo leggende (sì, credo anche nelle fate ;-)).

Lastrucci: il provessore e il diavolo o il professore è il diavolo? Accenti e altri dubbi…

Mana: storia alternativa ovvero fantasy su come avrebbero potuto essere le guerre del 1500 con dei mobile-suit giapponesi ante-litteram. Io non amo la polvere da sparo, ma apprezzo la ricostruzione di Davide! 😉

Soumarè: un episodio storico intriso di fantastico come da tradizione orientale. Si vede che Massimo è un esperto dell’argomento! 😀

Treves: una vita tra di qua e Di Là che mi ha portata a riflessioni interessanti.

Come sempre trovate Alia su questo sito. Buona lettura.

One thought on “Alia 2007 Italia

Rispondi

