dal profilo Facebook della mia amica XXX (tutti i nomi sono stati rimossi per motivi di privacy)

Amica XXX …mi tocca tornare…

Amica di amica: Ciao XXX!!!! ma siete tornate? Com’è andata?

Amico di amica: Bentornata nella civiltà XXX!!! :-)))

Amica YYY: (nome di amico di amica)….. lassamo sta la civilta’ …. Vive la France!!!!

Amica XXX: … parigi…parigi…parigi…:( :(:(

io: “tornare” significa tornare alla civiltà? XXX, YYY, vengo con voi nei veri paesi civili!!! 😀

Amico di amica: No per favore ancora Viva l’Italia nonostante tutto!!!

Amica YYY: I don’t understand… what is he tlaking about? I’m so sorry my italian is not so good … 😛

Amico di amica: Per favore YYY nonostante chi ci rappresenta nonostante chi ci denigra nonostante quasi il 100% comunque il nostro è un meraviglioso paese ;-))) … almeno io lo spero!!!

Amica YYY: Turisticamente parlando? 😀
dai suuuu non te la prendere!!!!!

io: 😀 I’m with YYY, je suis d’accord avec XXX! 😉 Emigriamo, tanto nessuno è profeta in patria… YYY, arrivoooooooooooooooo

Amico di amica: Io non me la prendo mica ci mancherebbe comunque rimango della mia idea preferisco l’arte dell’arrabbattarsi italico che lo sciovinismo francese :-))))

Amica XXX: non si tratta di sciovinismo…i francesi lo sanno benissimo che anche da loro le cose non vanno poi tanto bene…praticamente la mobilità sociale è quasi ferma e il governo si prepara a tagli che forse saranno peggio di quelli operati qui…la sinistra non è disintegrata come da noi ma di certo non versa in buone condizioni…però loro almeno partecipano…si indignano…si incazzano!!!

Amico di amica: Non generalizziamo anche le nostre formichine nel loro piccolo si incazzano … almeno ieri a piazza Navona si è riunita una parte d’Italia che ci crede.
Penso che in un’epoca di globalzzazione riesca difficile pensare che esista un eldorado sociale giusto dietro la porta di casa nostra. Del resto il male non si combatte girandosi dall’altra parte … o abbandonando da sconfitti, ma combattendo le nostre piccole battaglie sociali quotidiane. Sono un fautore della teoria che basta un piccolo gesto positivo per incoraggiare gli altri a comportarsi in maniera migliore. Quindi visto che vi stimo tutte buone buone vacanze dove vi pare e finiamola qui …:-)))))

Amica XXX: 🙂 io no ho certo intenzione di mollare o girarmi dall’altra parte…come sai sono una di quelle formicone incazzate che le manifestazioni se le fanno tutte e boicottano in ogni modo il nostro caro leader.
Non penso di voler abbandonare il campo, alla mia terra ci tengo e voglio che cambino le cose qui, solo che definirla un paese civile adesso mi costa assai…soprattutto dopo aver ri-visto (perchè per qualche anno quasi quasi non c’era differenza) l’enorme distanza che separa Roma da Parigi. Non per niente non siamo più gemellati…

Non commento ulteriormente… ma sottoscrivo le parole di XXX!

Buone vacanze a chi ci va (non io) e buona estate (non a me che soffro il caldo e odio il mare, ma sopravviverò!)! 🙂

