Tag


Siccome che mi piace distruggere i classici… ahem, no, in realtà no. Però in edicola, per Urania Epix, ho trovato Bran Mak Morn del summenzionato, e dato che non credo di aver mai letto niente di suo (a parte qualche Conan a fumetti disegnato da Barry Windsor-Smith), ho deciso di provare.

Forse era meglio se lo facevo anni fa. Adesso mi fa solo che sorridere con la sua epicità. Mi sembra evidente che sia morto giovane, quando ancora credeva negli eroi ipertrofici e senza macchia e senza paura. Va be’, io nel frattempo sono diventata cinica e quel genere di eroi mi sembra più una parodia che un uomo.

Vero, deve essere un eroe. Ma gli eroi non esistono (titolo di un mio intelligentissimo racconto anni 80…), proprio come non esistono i principi azzurri. Forse sono io che sono stufa di viaggi dell’eroe o di eroi barbari senza cervello, comunque almeno potrò dire di aver letto un classico del fantasy prima di cancellarlo dalla memoria…

Per cronaca, non ho letto Tolkien, ma in tempi non sospetti ho letto la prima trilogia di Shannara (30 anni fa). Dovrei rileggerla, ma preferisco cercarmela in inglese con calma… Dopo tanti racconti epici più o meno storici (Iliade e Odissea – edizione per ragazzi, ma non quella riveduta e corretta dagli Americani! ;-)), penso che non mi divertano più. Sigh.

In effetti i miei avventurieri hanno la vita un po’ troppo facile… dovrò complicargliela! 🙂

