Tag


E’ domenica, un po’ di cazzeggio fa bene. In piena crisi di mezza età (ahem… veramente a mezzo secolo non ci sono ancora arrivata, ma va be’!), continuo a ripensare agli anni 80 – “cosa resterà di questi anni 80” come diceva Raf. In realtà io ascoltavo più pop inglese, ovvero ero una Duraniana incallita, e la febbre è cominciata proprio con New Moon on Monday, che con i vampiri non ha niente a che vedere, Union of the Snake e the Reflex (quella che all’epoca mi stava più antipatica). Era la fine del 1983…

Ok, sono vecchia, è ufficiale. Voglio ricordare anche gli Wham, gli Spandau Ballet (continuo a non sopportare Tony Hadley, ma le loro canzoni erano belle), i Thompson Twins, i Kajagoogoo e sarà meglio che vi rimando alla serie di CD One Shot 80 per tutti quelli durati una stagione o più. Michael Jackson è già abbastanza ricordato, poi ci sono i Cure, i Dire Straits e il Duca Bianco, che qualcuno su Facebook ha postato una foto di “Jareth” (un cosplayer dell’ultima Lucca Comics) dicendo “E’ uguale”, manco per niente, gli mancavano un paio di dettagli per essere bello come David Bowie.

Va be’, potrei continuare questa lista all’infinito… diciamo che mi mancano gli anni 80, il pop inglese di allora e non ho trovato grandi sostituti in seguito – o forse sono diventata troppo vecchia per affezionarmi a un gruppo solo?

Nei primi anni 90 sono diventata metallara, con gli Skid Row. Poi in Inghilterra ho preso altri gruppi (di cui leggevo sui giornali stranieri che a Roma si trovano) e sono stata membro di Slaughter International dal 93 a quando si è sciolto il fan club (intorno al 96) e nel 98 li ho anche visti dal vivo, grazie a una amica-di-penna che mi ha invitato in Michigan e mi ci ha portato anche se non era dietro l’angolo. Me ne sono rimaste due di quel periodo demenziale, lei e la newyorkese (di circa 30)…

Adesso boh. Shakira, Shania Twain, Robbie Williams, colonne sonore Bollywoodiane e tanti revival anni 80… perchè la musica importante e come dice il compianto Freddy Mercury “The show must go on”! Buona musica a tutti

