Tag


OK, basta cazzeggiare sul blog. In effetti mi sta un po’ sfuggendo di mano il tema, o quello che voglio dire. Doveva essere una vetrina per l’autrice, che però finora mi pare abbia solo sputato sentenze o postato catene ricevute via mail. Va be’, d’ora in poi basta, a meno che non siano appelli particolarmente importanti o notizie che vale la pena di commentare.

Un mio amico mi interrogava su “cosa insegni” nei laboratori di scrittura. Allora, è un LABORATORIO, non un corso. Certo posso spiegare alcune cose e portare alcuni esempi, però il succo è che si deve scrivere. Improvvisando, quindi non in una forma perfetta, ma sono appunti per svegliare la musa e poi magari da cosa nasce cosa e tirate fuori un bel raccontino.

Come dice Malcom Gladwell

il modo migliore per ottenere la fama internazionale è di spendere 10000 ore perfezionando le tue capacità.

E come aggiunge Blake Snyder

è più o meno il tempo necessario che chiunque deve impiegare in un determinato talento prima di diventare bravo.

Posso dire di aver passato molto più di 10000 ore a scrivere (per i calcoli matematici, andate a vedere il post in inglese oppure fateveli da soli), penso di essere diventata per forza di cose alquanto brava. E sicuramente l’esperienza insegna più di tanti corsi.

Quindi i laboratori servono a costringere a scrivere per acquisire esperienza. Il resto si acquisisce leggendo autori preferiti, iniziando a scrivere con la loro voce e poi trovando la propria…

Barb l’audodidatta

Annunci